Strumentazione

La qualità della tecnologia e della strumentazione utilizzate per le riprese e per l’elaborazione dei filmati in post-produzione sono requisiti indispensabili per una buona riuscita del servizio.

Per questo motivo, il Team Agri957 si è dotato di tecnologie adeguate per realizzare riprese di livello qualitativo elevato ma anche per possedere una versatilità senza pari, grazie alla leggerezza delle attrezzature stesse: il drone per le riprese aeree, la videocamera professionale per dettagli e riprese da terra e le action camera per l’aggancio diretto sulle attrezzature, formano un terzetto perfetto e facilmente trasportabile per raggiungere anche le località più inusuali.

Un elemento indispensabile è rappresentato dalla sinergia di utilizzo tra videocamera e action camera, la prima per immortalare le lavorazioni e i dettagli dell’evoluzione del processo e la seconda per vivere in prima persona i movimenti di uomini e macchine operatrici. Per avere video di qualità e strumenti con peso e dimensioni ridotte, Agri957 ha scelto due videocamere Sony FDR-AX100E, risoluzione 4K Ultra HD con obiettivo ZEISS a 11 gruppi/17 elementi, sensore CMOS Exmor R e processore di immagine BIONZ X, dotate di regolazioni manuali del diaframma, guadagno (ISO) e della velocità dell’otturatore. Per la registrazione audio la macchina integra un sistema surround a 5.1 canali. I supporti impiegati per le riprese sono principalmente due: treppiede Manfrotto con slider integrato e steadycam Flycam HD-3000 MCS per inquadrature in velocità in movimento.
A livello di action camera, il Team Agri957 sfrutta al massimo le potenzialità delle GoPro Hero 4 e 5 Black e delle Sony FDR-X3000, le più recenti e potenti per prestazioni sul mercato. L’ampio grandangolo permette di inquadrare una scena da molto vicino, particolarità che si adatta benissimo per il fissaggio sulle macchine operatrici o sugli addetti ai lavori. I supporti principali per queste camere leggere e compatte sono: un magnete con testa girevole per l’aggancio alle parti dove la calamita possa ancorarsi, una ventosa per l’ancoraggio su superfici lisce come vetri o carter di plastica e varie imbracature per le parti del corpo degli operatori.

Per le tutte riprese aeree viene garantito uno scrupoloso rispetto di tutte le norme vigenti dettate da ENAC per l’utilizzo di droni, fra cui l’attestato del pilota, la certificazione dell’azienda e degli strumenti per il volo e la massima conoscenza dei limiti in vigore, a tutela del committente – sempre corresponsabile secondo la legge – e della stessa Agri957. I droni impiegati per le riprese sono i DJI Phantom 4 Pro+, in configurazione pronto al volo che non necessita di lunghi preparativi prima del decollo: la rapidità e la versatilità, fondamentali per l’azienda, sono pienamente rispettate. Con 4 batterie da quasi 30 min di volo ciascuna, viene assicurato un tempo di volo sufficiente per numerose operazioni nell’ambito della stessa giornata, senza alcuna necessità di ricaricare le batterie. La videocamera da 20 MPX installata sul Phantom 4 Pro e stabilizzata su 3 assi, garantisce riprese professionali anche in condizioni di scarsa luminosità senza intervenire digitalmente sulle immagini. La camera installata, in grado di filmare in 4K a 60 fps, è dotata di sensore CMOS da 20 MPX, dimensioni 1” e otturatore meccanico. L’esperienza dell’azienda Agri957 si basa su 3 anni di pilotaggio di diversi droni DJI e non.

Un’enorme importanza per il risultato finale la rivestono i software utilizzati per l’assemblaggio e l’elaborazione delle riprese. Il Team Agri957 lavora su può supporti Mac e utilizza diversi programmi della suite di Adobe, principalmente Adobe Premiere Pro CC, corrispondente all’ultima versione del programma per il montaggio dei video. Le riprese video possono essere esportate in 4K oppure in FullHD/HD, a seconda delle esigenze dell’utilizzatore finale. In dotazione a Premiere, che è uno dei software più professionali per l’editing video in commercio, sono innumerevoli gli effetti e le regolazioni applicabili alle clip. La combinazione di Premiere con Adobe After Effects CC permette ad Agri957 di soddisfare le più svariate richieste del committente, anche su base cinematografica. All’elaborazione delle fotografie ci pensa invece Photoshop CC, il più conosciuto software per l’elaborazione fotografica.

Per interviste o la registrazione di suoni precisi e nitidi come gli originali, Agri957 ha in dotazione due registratori compatti Sony ICD-PX440 di veloce installazione, per voci in prima persona o per ambienti e rumori delle fasi operative. Tale recettore può anche essere fissato alle attrezzature o a oggetti sul set di ripresa, garantendo un’efficace registrazione dei suoni reali. Di rilevante importanza è l’inserimento di testimonial o speakeraggi all’interno di filmati di tipo tecnico o aziendale, per trasmettere al meglio valori e principi che vengono rafforzati rispetto alle sole immagini.